Seleziona una pagina

Ogni anno, migliaia di società commettono errori nella compilazione della dichiarazione dei redditi, con possibili sanzioni che possono arrivare a cifre ingenti.

Sai come compilare correttamente la dichiarazione dei redditi della tua società? In questo articolo di SAA Studio Geremia ti guideremo passo-a-passo attraverso le principali scadenze, adempimenti e modelli da utilizzare per la compilazione della dichiarazione dei redditi societaria. Inoltre, ti spiegheremo i vantaggi di affidarti a un professionista per evitare errori e sanzioni.

Modelli per la Dichiarazione dei Redditi Societaria

Per la compilazione della dichiarazione dei redditi societaria, è necessario utilizzare il modello corretto in base alla tipologia di società:

Il Modello Redditi SC è utilizzato da società di capitali (es. S.p.A., S.r.l., S.a.p.A.) e cooperative ed è compilabile online o tramite un apposito software. Durante la compilazione è richiesto l’inserimento di dati anagrafici, bilancio d’esercizio, informazioni su soci e partecipazioni, redditi da capitale e lavoro autonomo, quadro RW per la determinazione dell’IRES

Modello Redditi PF è utilizzato utilizzato da società di persone (es. S.n.c., S.a.s.) e anch’esso è compilabile tramite software appositi. Per compilarlo, sono richiesti i dati anagrafici, redditi dei soci, quadro AC per la determinazione dell’IRPEF

Infine, il modello Modello IRAP è utilizzato da tutte le società ed enti commerciali, ed è compilabile online o tramite software. Si richiede l’inserimento di dati anagrafici, valore aggiunto, imponibile IRAP, versamenti d’acconto.

Il ruolo del commercialista

Il commercialista rappresenta una figura chiave per le aziende nel processo di compilazione e presentazione della dichiarazione dei redditi.

Le sue competenze specifiche e la sua esperienza nel campo fiscale garantiscono:

  • Compilazione corretta e precisa: Il commercialista è in grado di interpretare correttamente le normative fiscali e di compilare la dichiarazione in modo impeccabile, evitando errori che potrebbero causare sanzioni.
  • Risparmio di tempo e denaro: Affidarsi a un commercialista libera l’azienda da incombenze gravose e permette di ottimizzare il tempo da dedicare ad altre attività strategiche.
  • Consulenza personalizzata: Il commercialista può analizzare la situazione specifica dell’azienda e fornire consigli mirati per ottimizzare la fiscalità e ridurre il carico impositivo.
  • Gestione degli adempimenti fiscali: Il commercialista può occuparsi di tutti gli adempimenti fiscali, dalla compilazione della dichiarazione IVA alla presentazione di telematici.
  • Rapporti con l’Agenzia delle Entrate: Il commercialista può interfacciarsi con l’Agenzia delle Entrate in caso di controlli o verifiche, tutelando gli interessi dell’azienda.

In particolare, il commercialista può supportare l’azienda nelle seguenti attività:

  • Analisi del bilancio d’esercizio: Il commercialista esamina il bilancio d’esercizio per identificare le aree di potenziale rischio fiscale e per individuare le opportunità di risparmio.
  • Scelta del modello di compilazione: Il commercialista aiuta l’azienda a scegliere il modello di dichiarazione più adatto in base alle sue caratteristiche.
  • Raccolta dei dati e documenti necessari: Il commercialista si occupa di raccogliere tutti i dati e i documenti necessari per la compilazione della dichiarazione.
  • Compilazione della dichiarazione: Il commercialista compila la dichiarazione in modo accurato e preciso, verificando la correttezza di tutti i dati inseriti.
  • Presentazione telematica: Il commercialista si occupa di presentare la dichiarazione telematica all’Agenzia delle Entrate.
  • Controllo e verifica: Il commercialista controlla e verifica la correttezza della dichiarazione prima della sua presentazione.
  • Assistenza in caso di controlli: Il commercialista assiste l’azienda in caso di controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Il commercialista rappresenta un partner strategico per le aziende nel processo di dichiarazione dei redditi. La sua professionalità e competenza garantiscono la correttezza della compilazione, la massimizzazione del risparmio fiscale e la tranquillità di essere in regola con la legge.

Contatta Studio Geremia per richiedere informazioni e supporto nella compilazione della dichiarazione dei redditi società