Seleziona una pagina

Quando l’azienda è titolare di un credito nei confronti dei suoi clienti è necessario che gestisca questo credito nel modo migliore per assicurarsi pagamenti puntuali da parte dei propri clienti.

Nell’articolo di oggi, noi di Studio Geremia, ti parliamo dell’importanza della gestione del credito. Continua a leggere

Cos’è la gestione del credito

Qualsiasi azienda, quando fornisce un bene o un servizio si espone nei confronti del proprio cliente assumendosi un rischio

Questo perché l’azienda sceglie di fornire un valore a fronte di un pagamento che sarà differito nel tempo; in altre parole, l’azienda è titolare di un credito nei confronti dei suoi clienti ed è necessario che gestisca questo credito (gestione del credito) nel modo migliore per assicurarsi pagamenti puntuali da parte dei propri clienti.

Come funziona la gestione del credito

Il credito è il diritto di un soggetto, in questo caso l’azienda, che assume il ruolo di creditore a ottenere il pagamento di una somma di denaro da un altro soggetto, il debitore. In questo caso si tratta del cliente.  

Quando il cliente paga il bene o il servizio ricevuto entro i termini stabiliti, l’azienda si assicura di poter rientrare dei costi sostenuti e si garantisce i flussi di casta previsti. Si parla quindi di gestione del credito efficiente.

Quando questo non avviene nei tempi stabiliti, il cliente è insolvente. Occorre mettere in atto alcune necessarie al fine di contattare il cliente, anche attraverso servizi di Rintraccio Anagrafico. Si ricercherà poi il motivo del mancato pagamento per risolvere eventuali problemi e ottenere l’importo dovuto. Questa azione è detta di recupero crediti.

In questa fase è possibile anche concordare un piano di rientro sostenibile, nel caso in cui il cliente si trovi in difficoltà finanziaria. Qualora tutti questi tentativi non andassero a buon fine, si procede con una diversa fase del recupero crediti, quello giudiziale. Si tratta di un percorso in diversi step, l’ultimo dei quali è il pignoramento dei beni del debitore.

I metodi di prevenzione del credito

Per una corretta gestione del credito commerciale un’azienda deve essere in grado di impostare metodi di prevenzione del credito e strumenti di monitoraggio mirati, il tutto per garantire i flussi finanziari e ridurre i problemi legati a insolvenza e ritardi nei pagamenti.

Si tratta, quindi, di una serie di procedure utili per valutare l’affidabilità economica dei propri clienti (o partner commerciali) e dunque per stabilire, se l’esposizione è rischiosa.

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni contattaci.