Seleziona una pagina

La gestione del bilancio è l’insieme delle attività di approvvigionamento, di trasformazione e di erogazione, realizzate nel periodo amministrativo di riferimento.

Nell’articolo di oggi, Studio Geremia ci darà tutte le informazioni necessarie sulla gestione del bilancio.

Cos’è la gestione del bilancio

La gestione del bilancio è l’insieme delle attività di approvvigionamento, di trasformazione e di erogazione, realizzate nel periodo amministrativo di riferimento, necessari per la gestione d’esercizio e per il soddisfacimento dei bisogni sociali ed individuali prestabiliti.

Come si esegue la gestione del bilancio

I procedimenti mediante i quali si rilevano le singole operazioni di entrata e di spesa durante la gestione annuale sono regolamentati da norme specifiche.

La gestione delle entrate e delle spese identifica la caratterizzazione finanziaria dell’attività ed evidenzia l’insieme di operazioni dirette al reperimento dei mezzi finanziari da impiegare nelle diverse funzioni economiche in un dato esercizio finanziario.

Gestione delle entrate

Le fasi della gestione delle entrate sono:

  • accertamento, cioè la fase giuridico-contabile in cui nasce il diritto a riscuotere, qui si riconosce la persona del debitore e l’ammontare del credito. In questo modo è possibile individuare la portata delle risorse finanziarie disponibili (ossia quelle su cui è maturato il diritto a conseguirle) sulla base delle quali far fronte agli impegni di spesa
  • riscossione dove si ha l’incasso diretto della somma dovuta. Qui si ha la certezza dei mezzi monetari e l’effettiva e concreta disponibilità delle somme riscosse.
  • Versamento, ovvero il momento in cui il denaro affluisce alle casse dell’ente. Questa fase è separata dalla precedente solo nel caso in cui sia presente un agente di riscossione esterno che si interpone tra l’azienda ed il debitore. In tal caso, l’agente addetto alla riscossione dovrà versare le somme raccolte nelle casse dell’ente.

Gestione della spesa

Le fasi della gestione della spesa sono:

  • impegno dove si manifesta la volontà di effettuare la spesa e si assume l’obbligo di eseguirla. In particolare, essa rappresenta la fase giuridica in cui nasce l’obbligo da parte dell’ente di pagare una determinata somma entro un determinato periodo a seguito di un’obbligazione assunta.
  • Liquidazione cioè la determinazione dell’esatto ammontare della spesa o del debito con contestuale individuazione dell’esatto creditore
  • Ordinazione che consiste nel pagare al creditore la somma liquidata.
  • il pagamento ovvero l’estinzione dell’obbligazione, attraverso il pagamento materiale al creditore della somma di denaro dovuta.

Per ricevere maggiori informazioni o una consulenza in merito, contatta Studio Geremia