Seleziona una pagina

La consulenza aziendale è uno dei tipi di consulenza più richiesti da imprese e professionisti ed ha come obiettivo quello di contribuire a rimuovere i principali problemi che possono impedire lo svolgimento delle attività aziendali e di raggiungere nuovi livelli di efficienza e di efficacia.

Nell’articolo di oggi lo Studio Geremia vi spiegherà l’importanza di una consulenza aziendale dedicata.

Consulenza aziendale, perché farla?

In un’attività sono moltissimi i campi che richiedono competenze e capacità specifiche e non sempre gli imprenditori sono in grado di affrontarli con le dovute capacità.

Questo compito spetta al consulente aziendale, cioè un libero professionista il cui compito è quello di esaminare e risolvere i problemi delle aziende, fornendo delle risposte valide.

L’obiettivo di un consulente aziendale è quello di studiare il contesto aziendale (dal mercato, alla concorrenza) a stretto contatto con gli imprenditori o con i dirigenti al fine di migliorare il rendimento delle imprese e individuare le eventuali problematiche.

Un occhio esterno, di persone competenti e vigili e non coinvolte, può valutare la realtà aziendale da un diverso punto di vista. E quindi di identificare problemi e soluzioni difficilmente visibili dall’interno.

Cosa fa un consulente manageriale?

L’azione di un consulente manageriale si concretizza in diverse fasi:

  • l’analisi: dove si individuano i problemi che potrebbero portare a crisi aziendali;
  • la definizione degli obiettivi: in questa fase consulente e imprenditore definiscono le tempistiche, le risorse da impiegare e le responsabilità per creare insieme un preciso progetto di sviluppo;
  • il monitoraggio costante: il progetto deve essere monitorato costantemente in modo da implementare dei correttivi qualora ce ne fosse il bisogno;
  • la valutazione dei risultati ottenuti: in questa fase il consulente, in sinergia con l’imprenditore analizzano i risultati ottenuti.

La consulenza aziendale è il punto di forza che Studio Geremia offre ai clienti. La valutazione per l’acquisizione di un’attività, la redazione di un business plan iniziale, il monitoraggio del settore di appartenenza, la corretta impostazione del controllo di gestione sono tutti fattori determinanti per il successo del business.

Contattaci subito per maggiori informazioni o per fissare una consulenza con i nostri esperti.