Seleziona una pagina

Consulenza fiscale e tributaria sono due termini che spesso vengono trattati come sinonimi ma che implicano differenze sostanziali. Nonostante siano due materie che tendano a sovrapporsi tra di loro, è necessario conoscerne la differenza per capire a quale figura professionale affidarsi.

Nell’articolo di oggi lo Studio Geremia vi spiegherà nel dettaglio le differenze tra queste tipologie di consulenze.

Cos’è la consulenza fiscale

La consulenza fiscale è quell’attività in cui un imprenditore viene seguito e consigliato nel fare delle scelte operative con lo scopo di preservare l’utile prodotto attraverso attività come operazioni di fusione, scissione dell’impresa o trasformazione dell’attuale impresa in altra forma giuridica; o una modifica all’attuale organigramma societario e poter beneficiare di determinati strumenti di pianificazione fiscale.

Cos’è la consulenza tributaria

La consulenza tributaria è rivolta al tema della tassazione diretta e indiretta in senso stretto e a tutte le relative pratiche.  Questo tipo di consulenza fa riferimento a quelli che sono gli adempimenti burocratici che l’azienda deve affrontare come ad esempio, la dichiarazione dei redditi, la liquidazione e invio dichiarazioni Iva.

La consulenza tributaria si occupa, inoltre, anche di quelle materie di carattere giuridico inerenti a determinate situazioni createsi nei confronti di un contribuente come le cartelle esattoriali o i fermi amministrativi.

Di cosa ha bisogno l’impresa?

Nonostante la loro diversità, sia la consulenza fiscale che quella tributaria sono necessarie all’imprenditore sia durante le prime fasi della sua attività, sia dopo.

Un Dottore Commercialista è sicuramente la figura di riferimento per un imprenditore. Questa figura, che opera in entrambe le consulenze, ma che predilige soprattutto per quella fiscale, è una figura che fornisce assistenza a 360° a qualsiasi tipo di impresa.

Lo scopo del commercialista sarà quello di attuare una pianificazione fiscale strategica, attraverso la quale si potranno:

  • pagare meno tasse;
  • avviare un processo di protezione del patrimonio aziendale
  • utilizzare strumenti di Welfare aziendale con cui abbattere il costo del lavoro.

Lo Studio Geremia offre sia una consulenza fiscale e che tributaria con l’obiettivo di sfruttare le possibilità offerte dall’applicazione della normativa fiscale per massimizzare i benefici ai clienti (privati e aziende di ogni dimensione).

Contattaci subito per maggiori informazioni o per fissare una consulenza fiscale e tributaria dedicata.