Seleziona una pagina

Il Bilancio d’esercizio è l’insieme dei documenti contabili che un’impresa deve redigere periodicamente, ai sensi di legge, allo scopo di perseguire il principio di verità ed accertare in modo chiaro, veritiero e corretto la propria situazione patrimoniale e finanziaria, al termine del periodo amministrativo di riferimento, nonché il risultato economico dell’esercizio stesso.

Nell’articolo di oggi lo Studio Geremia vi fornirà tutte le informazioni utili in merito

In cosa consiste il bilancio d’esercizio?

Seguendo l’articolo 2423 del Codice Civile, il bilancio d’esercizio è formato da:

  • Stato Patrimoniale che rappresenta la situazione aziendale alla chiusura dell’esercizio: in tale prospetto deve essere evidenziata la situazione patrimoniale e finanziaria della società attiva e passiva;
  • Conto Economico che fornisce informazioni in merito alla situazione economica della società, tramite l’indicazione dei costi sostenuti e dei ricavi conseguiti dall’azienda nel corso dell’esercizio (e l’eventuale utile o perdita);
  • La Nota Integrativa che deve riportate tutte le informazioni che consentono una veritiera e corretta rappresentazione della situazione economica patrimoniale e finanziaria della società, come ad esempio l’illustrazione dei criteri contabili adottati, l’indicazione delle informazioni, dei dettagli e delle motivazioni relative all’iscrizione di alcune voci dello stato patrimoniale e del conto economico e altre informazioni di varia natura.

In base a quanto stabilito nello statuto, i soci approvano annualmente il bilancio entro 120 o 180 giorni dalla data di fine esercizio, ed entro 30 gg. dalla data di approvazione, l’amministratore provvede al deposito dello stesso presso il Registro Imprese competente.

Quando fare il bilancio?

Nella maggior parte delle aziende, il bilancio viene preparato alla fine dell’anno (o anno fiscale), ma ogni impresa può decidere il periodo amministrativo che un bilancio deve rispettare e può essere alla fine di ogni trimestre, mese o in qualsiasi altro momento.

Prima di iniziare a stipulare un bilancio è importante verificare i conti. È necessario infatti che i conti siano aggiornati e registrati correttamente. Infatti, redigere un bilancio con dei dati non corretti si rivela inutile.

Lo Studio Geremia offre la possibilità di esternalizzare completamente l’ufficio amministrativo affiancando l’azienda lungo tutto il percorso contabile, dalla fatturazione attiva alle registrazioni del ciclo passivo sino alla redazione del bilancio. Contattaci per maggiori informazioni!